- M O D E L L O - 7 3 0 -- 2 0 1 2 -
Fonte : http://www.fapi.info
C'E' TEMPO FINO AL 31 MAGGIO PER CONSEGNARCI IL
MODELLO 730 2013.
La consegna della documentazione
può avvenire sia presso lo Studio
sia mediante l'invio al nostro
indirizzo di posta elettronica
certificata (PEC), lo Studio una volta
trasmesso il modello 730
provvederà ad inviare al
contribuente, sempre a mezzo PEC,
tutti i documenti a lui spettanti.
Le scadenze per il 2013, salvo modifiche o proroghe sono le seguenti:
•
31/05/2013 Consegna della documentazione necessaria
•
15/06/2013 Termine ultimo per l'invio del modello 730
•
25/10/2013 Termine ultimo per la consegna del 730 integrativo.
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori
dipendenti e pensionati:
•
è semplice da compilare e non richiede l’esecuzione di calcoli
•
il contribuente non deve trasmetterlo personalmente all’Agenzia
delle Entrate perché a questo adempimento ci pensano, a
seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o
l’intermediario abilitato (Caf e iscritti agli albi dei dottori
commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro)
•
il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga (luglio)
o con la rata della pensione (agosto o settembre)
•
se dall’elaborazione del 730 emerge un saldo a debito, invece,
le somme vengono trattenute direttamente in busta paga (luglio)
o dalla pensione (agosto o settembre).
•
Se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento
di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi
mensili (0,40%), viene trattenuta dalle competenze dei mesi
successivi.Il contribuente può anche chiedere di rateizzare in
più mesi le trattenute, indicandolo nella dichiarazione; per la
rateizzazione sono dovuti gli interessi nella misura dello 0,33%
mensile.
Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti
tipologie di reddito:
•
redditi di lavoro dipendente
•
redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i
redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto)
•
redditi dei terreni e dei fabbricati
•
redditi di capitale
•
redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita
Iva (per esempio, i redditi derivanti dallo sfruttamento
economico di opere dell’ingegno)
•
alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e
fabbricati situati all’estero)
•
alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per
esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari).
Al fine di agevolare i clienti nella predisposizione della
documentazione da produrre abbiamo predisposto un breve
vademecum:
DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER IL MODELLO 730/2013
REDDITI POSSEDUTI
TERRENI:
certificato catastale o copia del rogito per terreni acquistati o ceduti
nel corso dell’anno 2012 e nei primi mesi del 2013.
FABBRICATI:
•
certificato catastale o copia del rogito per fabbricati
acquistati o venduti nell’anno 2012 e nei primi mesi del
2013;
•
per gli immobili dati in affitto l’ammontare complessivo
annuo del canone di affitto (specificare se l’affitto è ad
equo canone);
•
in caso di contratto ex L. 431/98 (c.d. a canone
convenzionale) copia dello stesso;
•
per gli immobili dati in affitto con opzione per la
cedolare secca copia del relativo contratto (libero o a
canone convenzionale);
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE, PENSIONE O ASSIMILATI:
•
mod. CUD;
•
certificazione per collaboratori coordinati e continuativi;
•
assegni percepiti dal coniuge in caso di separazione;
ALTRI REDDITI:
•
dividendi da azioni ecc. (consegnare il nuovo modello di
certificazione o RAD);
•
indennità per cessazione rapporti di agenzia (per tali redditi
occorre la certificazione delle ritenute d’acconto subite);
•
lavoro autonomo (per tali redditi occorre la certificazione delle
ritenute d’acconto subite);
•
plusvalenze per cessione di azioni o quote;
•
proventi realizzati all’estero per attivita’ finanziarie e patrimoniali
(partecipazioni, titoli, immobili, conti correnti, finanziamenti,
ecc.);
RIMBORSI OTTENUTI:
somme percepite nel 2012 per rimborsi di oneri che sono stati dedotti
dal proprio reddito negli anni precedenti.
ONERI DEDUCIBILI/DETRAIBILI
Occorre produrre in fotocopia la documentazione relativa alle
seguenti spese sostenute nel 2012:
•
spese mediche (generiche, specialistiche e per medicinali)
anche per i familiari a carico; n.b. per i “dispositivi
medici”portare, oltre allo scontrino, anche la documentazione da
cui risulta che è presente la “Marcatura CE” che attesti la
conformità alle Direttive Europee (es. foglietto illustrativo o
confezione esterna);
•
spese veterinarie;
•
interessi passivi su mutui ipotecari su immobili o su mutui
stipulati nel 1997 per ristrutturazioni compreso rogito e contratto
di mutuo;
•
assicurazioni vita o infortuni, anche per i familiari a carico
(produrre la certificazione da cui risulti la quota detraibile);
•
contributi volontari anche per i familiari a carico;
•
tasse scolastiche ed universitarie, anche per i familiari a carico;
•
spese per iscrizione ad asili nido sostenute per i figli;
•
spese per attività sportive dei ragazzi dai 5 ai 18 anni;
•
erogazioni liberali a favore di partiti politici, delle istituzioni
religiose, delle società senza scopo di lucro (Onlus) e delle
ONG;
•
contributi associativi alle società di mutuo soccorso
(Emec/Campa);
•
spese funebri;
•
spese per intermediazione immobiliare per acquisto abitazione
principale;
•
versamenti per previdenza complementare;
•
contributi per addetti ai servizi domestici e familiari (colf e
badanti);
•
spese per addetti all’assistenza personale;
•
quota CSSN pagata su R.C. Auto (di importo superiore a €
40,00);
•
assegni pagati al coniuge in caso di separazione o divorzio e
codice fiscale del coniuge;
•
fotocopia delle fatture e dei bonifici bancari o dichiarazione
dell’amministratore condominiale per interventi su parti comuni
per usufruire delle detrazioni del 36-50% dall’IRPEF per
ristrutturazioni di immobili;
•
fotocopia delle fatture e dei bonifici bancari per usufruire della
detrazione del 55% dall’IRPEF per interventi di riqualificazione
energetica (con asseverazione di un tecnico abilitato), del
certificato energetico dell’edificio e dimostrazione dell’invio
all’Enea della documentazione richiesta o dichiarazione
dell’amministratore condominialeper interventi su parti comuni;
•
in caso di contratto ex L. 431/98 (libero o concordato) copia
dello stesso.
INVESTIMENTI ALL’ESTERO E TRASFERIMENTI DA, PER E
SULL’ESTERO (quadro RW)
E’necessario produrre i documenti relativi agli investimenti all’estero
di qualsiasi genere (immobili, attività finanziarie, barche, quadri,
gioielli, polizze assicurative, ecc.), nonche’ i movimenti finanziari (es.
e/c bancari) ad essi relativi effettuati nel 2012.
Servono i documenti relativi all’imposta patrimoniale pagata all’estero
e i modd. F24 relativi alla patrimoniale su immobili e attivita’
finanziarie pagata in Italia nel 2012.
Altri Dati Occorrenti
E’ necessario produrre:
•
acconti IRPEF/CEDOLARE 1° rata pagati a giugno/luglio 2012
(o rateale) e 2° rata pagati a novembre 2012;
•
acconto e saldo IMU pagati a giugno e dicembre 2012;
•
il codice fiscale dell’ente al quale si decide di destinare il 5 per
mille;
•
valore commerciale delle aree edificabili;
il codice fiscale di tutti i familiari fiscalmente a carico (compresi anche
i minorenni), rammentando che si considerano tali se nel 2012 non
hanno posseduto redditi per un ammontare superiore a €2.840,51 (al
netto del reddito relativo all’abitazione principale).
NUOVE DICHIARAZIONI
Ai clienti che intenderanno usufruire per la prima volta del nostro
servizio presso i nostri uffici, ricordiamo di presentare anche i
seguenti documenti:
•
copia del Modello Unico o del Modello 730 dell’anno
precedente;
•
in presenza di terreni e/o fabbricati:
- copia dei certificati catastali (o dei rogiti) anche in mancanza di
variazioni;
- importo dell’IMU pagata per l’anno 2012 (e relativi conteggi).
Studio CANDELORO Dott.ssa Daniela
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Dott.ssa Candeloro Daniela