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Fonte : http://www.fapi.info
C'E' TEMPO FINO AL 31 MAGGIO PER CONSEGNARCI IL MODELLO 730 2013. La consegna della documentazione  può avvenire sia presso lo Studio  sia mediante l'invio al nostro  indirizzo di posta elettronica  certificata (PEC), lo Studio una volta trasmesso il modello 730  provvederà ad inviare al  contribuente, sempre a mezzo PEC,  tutti i documenti a lui spettanti. Le scadenze per il 2013, salvo modifiche o proroghe sono le seguenti: 31/05/2013 Consegna della documentazione necessaria 15/06/2013 Termine ultimo per l'invio del modello 730 25/10/2013 Termine ultimo per la consegna del 730 integrativo. Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori  dipendenti e pensionati: è semplice da compilare e non richiede l’esecuzione di calcoli  il contribuente non deve trasmetterlo personalmente all’Agenzia  delle Entrate perché a questo adempimento ci pensano, a  seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o  l’intermediario abilitato (Caf e iscritti agli albi dei dottori  commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro) il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre) se dall’elaborazione del 730 emerge un saldo a debito, invece,  le somme vengono trattenute direttamente in busta paga (luglio) o dalla pensione (agosto o settembre). Se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento  di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi  mensili (0,40%), viene trattenuta dalle competenze dei mesi  successivi.Il contribuente può anche chiedere di rateizzare in  più mesi le trattenute, indicandolo nella dichiarazione; per la  rateizzazione sono dovuti gli interessi nella misura dello 0,33%  mensile.  Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti  tipologie di reddito: redditi di lavoro dipendente redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i  redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto) redditi dei terreni e dei fabbricati redditi di capitale redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita  Iva (per esempio, i redditi derivanti dallo sfruttamento  economico di opere dell’ingegno) alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e  fabbricati situati all’estero) alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per  esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari). Al fine di agevolare i clienti nella predisposizione della  documentazione da produrre abbiamo predisposto un breve  vademecum:  DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER IL MODELLO 730/2013 REDDITI POSSEDUTI TERRENI:  certificato catastale o copia del rogito per terreni acquistati o ceduti  nel corso dell’anno 2012 e nei primi mesi del 2013. FABBRICATI:  certificato catastale o copia del rogito per fabbricati  acquistati o venduti nell’anno 2012 e nei primi mesi del  2013; per gli immobili dati in affitto l’ammontare complessivo  annuo del canone di affitto (specificare se l’affitto è ad  equo canone); in caso di contratto ex L. 431/98 (c.d. a canone  convenzionale) copia dello stesso; per gli immobili dati in affitto con opzione per la  cedolare secca copia del relativo contratto (libero o a  canone convenzionale); REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE, PENSIONE O ASSIMILATI:  mod. CUD;  certificazione per collaboratori coordinati e continuativi; assegni percepiti dal coniuge in caso di separazione; ALTRI REDDITI:  dividendi da azioni ecc. (consegnare il nuovo modello di  certificazione o RAD);   indennità per cessazione rapporti di agenzia (per tali redditi  occorre la certificazione delle ritenute d’acconto subite); lavoro autonomo (per tali redditi occorre la certificazione delle  ritenute d’acconto subite); plusvalenze per cessione di azioni o quote; proventi realizzati all’estero per attivita’ finanziarie e patrimoniali  (partecipazioni, titoli, immobili, conti correnti, finanziamenti,  ecc.); RIMBORSI OTTENUTI: somme percepite nel 2012 per rimborsi di oneri che sono stati dedotti dal proprio reddito negli anni precedenti. ONERI DEDUCIBILI/DETRAIBILI Occorre produrre in fotocopia la documentazione relativa alle seguenti spese sostenute nel 2012: spese mediche (generiche, specialistiche e per medicinali) anche per i familiari a carico; n.b. per i “dispositivi medici”portare, oltre allo scontrino, anche la documentazione da cui risulta che è presente la “Marcatura CE” che attesti la conformità alle Direttive Europee (es. foglietto illustrativo o confezione esterna); spese veterinarie; interessi passivi su mutui ipotecari su immobili o su mutui stipulati nel 1997 per ristrutturazioni compreso rogito e contratto di mutuo; assicurazioni vita o infortuni, anche per i familiari a carico (produrre la certificazione da cui risulti la quota detraibile); contributi volontari anche per i familiari a carico; tasse scolastiche ed universitarie, anche per i familiari a carico; spese per iscrizione ad asili nido sostenute per i figli; spese per attività sportive dei ragazzi dai 5 ai 18 anni; erogazioni liberali a favore di partiti politici, delle istituzioni religiose, delle società senza scopo di lucro (Onlus) e delle ONG; contributi associativi alle società di mutuo soccorso (Emec/Campa); spese funebri; spese per intermediazione immobiliare per acquisto abitazione principale; versamenti per previdenza complementare; contributi per addetti ai servizi domestici e familiari (colf e badanti); spese per addetti all’assistenza personale; quota CSSN pagata su R.C. Auto (di importo superiore a € 40,00); assegni pagati al coniuge in caso di separazione o divorzio e codice fiscale del coniuge; fotocopia delle fatture e dei bonifici bancari o dichiarazione dell’amministratore condominiale per interventi su parti comuni per usufruire delle detrazioni del 36-50% dall’IRPEF per ristrutturazioni di immobili; fotocopia delle fatture e dei bonifici bancari per usufruire della detrazione del 55% dall’IRPEF per interventi di riqualificazione energetica (con asseverazione di un tecnico abilitato), del certificato energetico dell’edificio e dimostrazione dell’invio all’Enea della documentazione richiesta o dichiarazione dell’amministratore condominialeper interventi su parti comuni; in caso di contratto ex L. 431/98 (libero o concordato) copia dello stesso. INVESTIMENTI ALL’ESTERO E TRASFERIMENTI DA, PER E SULL’ESTERO (quadro RW) E’necessario produrre i documenti relativi agli investimenti all’estero  di qualsiasi genere (immobili, attività finanziarie, barche, quadri,  gioielli, polizze assicurative, ecc.), nonche’ i movimenti finanziari (es.  e/c bancari) ad essi relativi effettuati nel 2012.  Servono i documenti relativi all’imposta patrimoniale pagata all’estero  e i modd. F24 relativi alla patrimoniale su immobili e attivita’  finanziarie pagata in Italia nel 2012. Altri Dati Occorrenti E’ necessario produrre: acconti IRPEF/CEDOLARE 1° rata pagati a giugno/luglio 2012 (o rateale) e 2° rata pagati a novembre 2012; acconto e saldo IMU pagati a giugno e dicembre 2012; il codice fiscale dell’ente al quale si decide di destinare il 5 per mille; valore commerciale delle aree edificabili; il codice fiscale di tutti i familiari fiscalmente a carico (compresi anche i minorenni), rammentando che si considerano tali se nel 2012 non hanno posseduto redditi per un ammontare superiore a €2.840,51 (al netto del reddito relativo all’abitazione principale). NUOVE DICHIARAZIONI Ai clienti che intenderanno usufruire per la prima volta del nostro servizio presso i nostri uffici, ricordiamo di presentare anche i seguenti documenti: copia del Modello Unico o del Modello 730 dell’anno precedente; in presenza di terreni e/o fabbricati: - copia dei certificati catastali (o dei rogiti) anche in mancanza di variazioni; - importo dell’IMU pagata per l’anno 2012 (e relativi conteggi).
Studio CANDELORO Dott.ssa Daniela
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Dott.ssa Candeloro Daniela