Fonte : http://www.contipronti.it
Negozio On-line
E-Commerce
Per aprire un negozio online
con un proprio sito di e-commerce (o
metterne in regola uno esistente) sono
necessari alcuni adempimenti, che
riguardano l’Agenzia delle Entrate (partita
IVA), la Camera di Commercio, il
Comune e l’INPS. Questi adempimenti
sono stati progressivamente raggruppati,
e ora è possibile assolverli tutti facendo
un’unica dichiarazione (che si chiama
Comunica e che sta per Comunicazione
unica) alla Camera di Commercio, che a
sua volta comunicherà con gli altri enti.
L’ultimo tassello di questo processo di unificazione delle
procedure e degli adempimenti è la parte relativa al Comune, che
prevedeva finora la presentazione del modulo Com 6 bis, e che nella
prima metà del 2011 è stata gradualmente convertita, includendo nella
procedura generale il modulo SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio
Attività) destinato al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive
del comune).
Al momento in cui scriviamo alcuni comuni ancora non sono
attrezzati per tale procedura, e quindi richiedono la presentazione
cartacea, ma dovrebbe essere questione di poco.
In pratica per aprire o mettere in regola un negozio online
con un proprio sito di e-commerce, è necessario compiere
queste azioni:
1. Presentare la dichiarazione Comunica alla Camera di
Commercio con tutti i moduli richiesti; la presentazione può essere
effettuata esclusivamente per via telematica. Può essere fatta dallo
stesso neo-imprenditore o dal professionista da lui incaricato; nei
moduli della dichiarazione Comunica sono richieste molte informazioni,
relative al titolare e all’attività che vuole svolgere, tra cui il sito e l’ISP
(Internet Service Provider), ovviamente se il negozio è su un proprio
sito di e-commerce e non su altre piattaforme altrui, come nel caso di
eBay. E’ inoltre importante, per chi sia lavoratore dipendente,
l’indicazione della posizione INPS e del proprio datore di lavoro, in
modo che l’INPS non gli chieda contributi aggiuntivi.
2. Versare € 35,50 di bolli e € 88 di diritto annuale presso la
Camera di Commercio; tuttavia alcuni comuni chiedono ora anche un
versamento mediante bollettino di c/c postale.
3. Chi non ha già un’altra posizione INPS, in pratica chi non ha già un
lavoro (ed è capitato che un lavoro part-time non sia stato considerato
sufficiente!), dovrà versare circa € 750 a trimestre di contributi anche
se non ha ingressi.
Studio CANDELORO Dott.ssa Daniela
CANDELORO Dott.ssa Daniela | Piazza Euclide, 31 00197 ROMA | Tel./Fax. 06 64790236 | Cell. 320 3164749
Dott.ssa Candeloro Daniela